Lettori fissi

venerdì 6 gennaio 2012

Cartellate


Un po’ di dolcezza non guasta e questa volta  pubblico i dolci che come tradizione  natalizia si prepara nel mio paese. Le  cartellate insieme agli strufoli  richiedono per la loro preparazione molte ore ma sapendo l'esito di questa prelibatezza sia io sia mia  sorella Donatella  , le mie bambine e mia madre abbiamo deciso  ugualmente di realizzarli. Voglio anche però aggiungere una nota che  per me ha più valore del loro gusto e cioè il ricordo che prepotente emerge e cioè l'immagine di mia nonna che m’insegnava su come fare gli strufoli, infatti, dandomi dei pezzettini d’impasto diceva" Con il pollice li devi  stendere  sulla grattugia per far uscire i vari cerchietti " e quando li realizzavo , ero sorpresa e felice per esserci riuscita. Lo stesso vale per le  cartellate  mia nonna dopo aver tagliato le strisce di pasta, le metteva davanti a me e diceva " le devi unire lasciando degli spazi e poi le devi far girare  " ottenendo questa forma. Per me le tradizioni sono importanti  ma soprattutto è importante far partecipare le mie bimbe perché  voglio, come è successo a me , che anche in loro rimanga il ricordo di quello che abbiamo condiviso sebbene si tratti di un dolce .
Costruire un ricordo è molto importante.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per ogni commento che lasciate ai mie lavori .

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...